Domenica 27 maggio Bicingiro ha sperimentato una nuova modalità di organizzazione: mentre un gruppo di stradisti ha preferito rimanere fedele alla bici da corsa, scegliendo un itinerario nella bassa valle Stura, un altro gruppo ha preferito cimentarsi sul percorso sterrato del parco fluviale.
E’ stata quest’ultima una novità che è molto piaciuta ai partecipanti e che senz’altro diventerà in futuro una delle nostre classiche (la nostra piccola Parigi – Roubaix…).
Il percorso completo, per una lunghezza di 44 km, si è snodato dapprima sulla pista ciclabile lungo il torrente Gesso, fino all’abitato di Borgo S.D. (immancabile sosta caffè e riparazione della prima e unica foratura della giornata).
Dopo aver attraversato Borgo ed affrontato la veloce discesa verso il “ponte del sale”, si è ritornati sullo sterrato lungo il fiume Stura, raggiungendo il ponte Vassallo e poi, transitando sotto il viadotto Soleri e il ponte vecchio, la punta del cuneo.
All’altezza delle piscine comunali era prevista una prima possibile conclusione dell’itinerario, con la possibilità di prendere l’ascensore per ritornare sull’altipiano, ma il gruppo dei ciclisti ha preferito completare l’opera dirigendosi verso Madonna delle Grazie.
Da lì si è ritornati a percorrere stradine lungo il fiume, fiancheggiando per un tratto il muovo viadotto autostradale (per inciso: c’era più traffico sulla ciclabile che sull’autostrada…).
Infine il ritorno più agevole sulle strade asfaltate della zona di Bombonina e Madonna delle Grazie. Tutto bello, ci è mancata solo la documentazione fotografica (ahi, Livio…) di questa bella giornata. Le foto inserite qui sotto si riferiscono a una gita dell’anno scorso.
La traccia del percorso è disponibile in formato gpx per chi è fornito di navigatore.
Sui percorsi ciclabili del parco fluviale e sui lavori in fase di realizzazione per il completamento della rete ciclabile potete visitare il sito del parco e soprattutto le seguenti pagine:
http://www.parcofluvialegessostura.it/vivere/percorsi.html
http://www.parcofluvialegessostura.it/archivio/2012/ripresa-lavori-pista-ciclabile-gesso.html
Belle foto con splenditi paesaggi, sopratutto quello della Bisalta.