Itinerario ciclistico attraverso l’Ecomuseo della Valle Pesio

24 Lug

Ultima domenica di luglio: c’è chi si gode un po’ di riposo al mare, chi in qualche isola della Grecia, chi termina un lungo viaggio in bicicletta ad Istanbul, chi pedala sulle alte vette…

In 3 abbiamo accolto l’invito di Carla Riello ad effettuare un itinerario ciclistico attraverso l’Ecomuseo della Valle Pesio con alcune fermate presso aziende presenti sul territorio.

Partenza da regione Gamberello e prima sosta da Antonella Marchisio: originale la bella casa azzurra a graticcio con annesso locale adibito a piccolo museo di attrezzi agricoli e alla vendita di prodotti derivati dalla lavorazione della lavanda. La custodia di questo angolo da favola è affidata a 4 simpatici e festosi cagnolini.

A seguire il Vivaio Alpinia di Maurizio Zarpellon e il Ranch Alpi del Mare con agriturismo (ancora in fase di ultimazione) ed azienda agricola “Antiche Macine” con possibilità di comprare direttamente i prodotti della loro coltivazione. Si visitano le scuderie ed il maneggio.

A frazione Vigne la Signora Antonella ci ha accolti nel B&B davvero molto bello, costruito a fianco dell’antica Segheria della Pesa, e ci ha offerto un’ottima tisana dissetante. Un luogo rilassante dove si gode la natura, si possono fare vari corsi (meditazione, yoga, inglese…) e comprare prodotti della locale Erboristeria.

Il nostro percorso si è concluso a S. Bartolomeo con la visita della segheria ad acqua Biarese. Qui il titolare, classe 1929, ci ha illustrato il lavoro di tutta la sua vita: tagliare i tronchi. Nel pieno dell’attività il Sig. Biarese “affettava”, da solo, l’equivalente di 12 camion rimorchio all’anno.

Esemplare l’entusiasmo di quest’uomo di 83 anni che, pur essendo in pensione, mantiene aperta l’attività a scopo conoscitivo e didattico, in attesa di passarla in eredità ad un nipote.

Dopo quest’ultima tappa, nonostante il programma ancora ricco, siamo tornati rapidamente alla sede del Parco Valle Pesio, con l’intenzione di inserire l’itinerario in un prossimo calendario di Bicingiro.

Silvana

Per il programma dettagliato della giornata è disponibile il pdf cliccando qui.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: