Se la Fausto Coppi riscuote sempre grande successo, la Mangia & Pedala non è certamente da meno. Una sessantina gli iscritti tra Bicingirini e non all’edizione 2013. Volti già conosciuti che si rivedono volentieri e numerose new-entry tra cui la piccola Clio di appena 3 mesi. Quest’anno anche una nota di internazionalità: un gruppetto di francesi e 2 ragazze svizzere.
Com’è noto la Mangia & Pedala offre la possibilità, a parenti e amici dei ciclisti che prendono parte alla competizione, di conoscere il nostro territorio e degustarne i prodotti tipici (cortesemente offerti da associati alla Coldiretti Campagna Amica).
Partenza: ore 10 da Piazza Galimberti. Itinerario: le strade dell’Oltregesso.
Come previsto nello spirito di Bicingiro, breve sosta di carattere culturale alla chiesa di Madonna dei Boschi e relativa spiegazione da parte di Aldo Tichy.
Passando per Rivoira e S. Lorenzo abbiamo raggiunto l’Azienda Agricola di Dutto Domenico (Strada Tetto Marchese Peveragno) per la “1° sosta golosa”. I proprietari ci hanno accolto nel bel cortile della cascina dove ci hanno illustrato le peculiarità della loro azienda: produzione di frutta e verdura, garanzia di prodotti freschi e di stagione e vendita diretta. Graditissimo il buffet offerto: fragole e mirtilli, pane e marmellata, coppette di macedonia e biscotti fatti in casa. A seguire visita alle serre e spiegazione di alcune tecniche di coltivazione.
Carichi di energia e sotto il sole di mezzogiorno, con un ampio giro nelle campagne tra Beinette e Chiusa Pesio, siamo arrivati a Peveragno all’Azienda Agricola Il Farro (Via Beinette n. 16). Da alcuni anni i proprietari si dedicano alla coltivazione di questo particolare tipo di frumento povero di grassi, ricco di fibre, di vitamine e sali minerali. Bella e ricca la tavola della degustazione: insieme agli ottimi prodotti trasformati (pane, grissini, biscotti e torte) anche salame e formaggi del Caseificio Valle Josina. Entrambe le Aziende vendono in loco i loro prodotti e sono presenti a Cuneo il sabato mattina all’Agrimercato in Piazza della Costituzione.
Di nuovo in sella per il ritorno, breve scambio di saluti e commenti sulla giornata, e arrivo in gruppo al traguardo di Piazza Galimberti.
Tutti contenti e soddisfatti ringraziamo le varie Associazioni che hanno promosso l’evento: l’Organizzazione della Fausto Coppi, la Coldiretti e Bicingiro.
Complimenti e un grande arrivederci al prossimo anno.
Rispondi