Quest’anno l’associazione Bicingiro ha organizzato, oltre la consueta settimana di fine agosto, due brevi vacanze: la prima a Port Grimaud a metà maggio, la seconda a Digne a fine giugno. Sono state due gite davvero molto belle sia per quanto riguarda l’itinerario, sia per il gruppo.
Il soggiorno a Port Grimaud, e le relative pedalate, sono state programmate e accompagnate in modo impeccabile da Renato.
Il giro in Provenza è stato invece organizzato dal Club Cyclotouriste Dignois, i nostri amici francesi con i quali abbiamo condiviso negli ultimi 3 anni alcune “transalpine” rientranti nel percorso transfrontaliero.
Siamo stati accolti con entusiasmo e accompagnati tra i paesaggi più belli della Provenza. Sarà davvero difficile dimenticare i bei campi di grano e di lavanda dell’altipiano di Valensole! Certo occorre riconoscere che, se tanto fa il paesaggio da sé, molto va attribuito alla cura che viene posta dagli amministratori per conservarlo e valorizzarlo.
Ma quello che abbiamo particolarmente gradito è stata l’accoglienza e l’amicizia che ci hanno riservato, soprattutto durante “l’aperitif dinatoire” di sabato sera. Anche le mogli dei ciclisti si sono adoperate per preparare la cena e la serata è stata animata con musica e canti; bello il finale con La Marsigliese e l’Inno di Mameli!
Speriamo di poter ricambiare l’accoglienza quando verranno a trovarci nel prossimo autunno e soprattutto di continuare questo bel rapporto di bici e amicizia.
Nello stesso week-end, un gruppo di Bicingirini Giovani ha affrontato con successo la salita al Mont Ventoux.
Rispondi