Come utilizzare l’archivio
I percorsi descritti nelle schede hanno valore indicativo. È sempre responsabilità del ciclista verificare la condizione delle strade, della viabilità, del fondo stradale e di tutti gli altri elementi che possono modificare nel tempo la situazione descritta nelle schede. È inoltre dovere del ciclista percorrere le strade, anche quelle secondarie, viaggiando con prudenza e nel pieno rispetto delle norme della circolazione.
Il ciclista che, seguendo uno dei percorsi, nota qualche imprecisione nella scheda, nel tracciato GPX (*) o qualche variazione nella viabilità, è pregato di farcelo sapere in modo da poter procedere ai necessari aggiornamenti. Analogamente sono ben accetti suggerimenti o proposte di alternative per migliorare i percorsi.
Nelle pagine seguenti si trovano le schede dei percorsi fin qui progettati e sperimentati cercando di utilizzare il più possibile la rete stradale secondaria e di valorizzare il territorio cuneese e le sue attrattive di tipo storico, artistico e paesaggistico.
Si invita a leggere il file allegato “Come leggere le schede”, che contiene tutte le informazioni necessarie per una corretta interpretazione delle schede dei percorsi.
Come leggere le schede – scheda PDF
(*) chi desidera approfondire la conoscenza degli strumenti tecnologici che permettono l’organizzazione di percorsi ciclistici, può consultare questo documento:
Strumenti tecnologici per organizzare percorsi – scheda PDF