Come utilizzare l’archivio

I percorsi descritti nelle schede hanno valore indicativo. È sempre responsabilità del ciclista verificare la condizione delle strade, della viabilità, del fondo stradale e di tutti gli altri elementi che possono modificare nel tempo la situazione descritta nelle schede. È inoltre dovere del ciclista percorrere le strade, anche quelle secondarie, viaggiando con prudenza e nel pieno rispetto delle norme della circolazione.

Il ciclista che, seguendo uno dei percorsi, nota qualche imprecisione nella scheda o qualche variazione nella viabilità, è pregato di farcelo sapere in modo da poter procedere ai necessari aggiornamenti. Analogamente sono ben accetti suggerimenti o proposte di alternative per migliorare i percorsi.

Nelle pagine seguenti si trovano le schede di oltre 150 percorsi, progettati e sperimentati cercando di utilizzare il più possibile la rete stradale secondaria e di valorizzare il territorio cuneese e le sue attrattive di tipo storico, artistico e paesaggistico.

Per accedere alle schede è necessario immettere la password, che viene fornita ai soci al momento dell’iscrizione e a chiunque altro ne faccia richiesta mediante mail a bicingiro.cn@gmail.com

Le schede contengono le seguenti informazioni:

  • la lunghezza e il dislivello totale (*)
  • il livello di difficoltà, espresso in stelle da uno (facile) a cinque (molto impegnativo)
  • la descrizione sintetica del percorso e dei luoghi di interesse storico, artistico e paesaggistico
  • la cartina stradale
  • il profilo altimetrico (*)
  • la traccia gpx per il navigatore: per visionarla e scaricarla occorre andare sul sito openrunner.com e inserire nella casella in alto a destra (ricerca percorsi) le 7 cifre di identificazione (ID) del percorso. In alcune schede il percorso ha due mete (ex: Pradleves / Castelmagno). In questo caso la scheda propone due ID e due tracce per le diverse possibilità, mentre il profilo altimetrico si riferisce al percorso più completo.

(*) I dati relativi al dislivello e i profili altimetrici hanno valore indicativo. Tutti i siti che mettono a disposizione calcolatori di itinerari hanno un margine di errore. Il dato reale potrebbe quindi discostarsi di qualche punto percentuale in più o in meno.

Il file gpx di un percorso può essere anche inviato via mail in seguito a richiesta inoltrata a bicingiro.cn@gmail.com

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: