Informazioni sulle escursioni strada e MTB e regolamento

Per ciascuna escursione strada, con apposita mail inviata con qualche giorno di anticipo, viene confermata la data ed il luogo di ritrovo e viene comunicato il nominativo del capo gita.

Nella descrizione del percorso, accanto al numero di km previsti e ai m di dislivello, si trova una scala di valutazione della difficoltà rappresentata da un numero crescente di piccole biciclette o di asterischi:

1 bici (1 asterisco): itinerario facile, a corto raggio, prevalentemente pianeggiante;

2 bici (2 asterischi): itinerario con lievi difficoltà, contenuto nella distanza e nel dislivello;

3 bici (3 asterischi): itinerario con presenza di dislivelli non molto difficili ma che richiedono adeguato allenamento

4 bici (4 asterischi): itinerario con salite importanti che richiede un buon allenamento specifico

5 bici (5 asterischi): itinerario molto impegnativo, per numero di km da percorrere e per i dislivelli elevati da affrontare

Questa scala è determinata con un algoritmo che tiene conto dei km e dei m di dislivello, fermo restante una componente soggettiva non definibile.

Cliccando sul titolo del percorso, di colore blu si attiva il link che visualizza, in formato PDF,  la scheda dettagliata del percorso, con la cartina e il profilo altimetrico. Il file può essere scaricato.

Cliccando sul codice ID, di colore blu si attiva il link che apre la pagina Openrunner relativa. In questa pagina, cliccando sull’icona a sfondo rosso CARICA si ottiene il download del file GPX del percorso ed inviarlo al ciclonavigatore.

Dal 2021 sono state inserite, su richiesta di molti soci, diverse escursioni in MTB, tutte infrasettimanali. Vista la tipologia delle strade percorse, è richiesto l’utilizzo di bicicletta assistita ed è obbligatorio indossare il casco! La cartina non può essere dettagliata, vista la mancanza di riferimenti lungo il percorso, per cui è necessario l’uso del navigatore. Il grado di difficoltà del percorso, comunque soggettivo, è individuato da quattro diversi colori (verde, azzurro, rosso e nero, in ordine crescente). Per le uscite in MTB il luogo di partenza e la data sono passibili di cambiamento o annullamento a seguito di eventi meteorologici o altro. Prestare pertanto attenzione  alle comunicazioni e-mail di Bicingiro nei giorni precedenti la data prevista, nelle quali verranno comunicati luogo esatto e ora di partenza. Per queste escursioni verrà sempre richiesta l’adesione, da comunicare al capogita. Le escursioni in MTB sono inserite nel programma delle escursioni annuali nell’apposito paragrafo GITE IN MOUNTAIN BIKE E GRAVEL. 

I soci devono prendere visione del  REGOLAMENTO GITE E VIAGGI – pdf